Eco-style: alla scoperta dei materiali sostenibili nelle scarpe e borse firmate

Facebook
Twitter
WhatsApp
Print

Hai mai sentito parlare dell’eco-style? Nel settore fashion lo stile eco-sostenibile è un approccio che si concentra sull’adozione di pratiche sostenibili nella produzione di abbigliamento, scarpe e borse. Come sono i prodotti che ne risultano? Perdono valore le borse e le scarpe firmate? Ne parliamo in questo articolo dove andiamo alla scoperta dei materiali sostenibili che caratterizzano l’eco-style.

Il valore dell’Eco-style

L’eco-style promuove la consapevolezza ambientale e cerca di minimizzare l’impatto negativo della moda sull’ambiente, con una missione e visione più etica e sostenibile.

Alla base dell’eco-style c’è l’impiego di materiali naturali, riciclati o biodegradabili, ma anche un processo di produzione che riduce l’impatto ambientale attraverso il risparmio energetico, l’uso responsabile delle risorse e la riduzione dei rifiuti. 

Lo stile eco-sostenibile è diventato ormai una tendenza perché i consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale delle loro scelte di acquisto e cercano prodotti che riflettano i valori di sostenibilità. 

Materiali sostenibili per scarpe e borse

La produzione tradizionale di scarpe e borse può avere ripercussioni significative sull’ambiente, consumando risorse naturali e generando rifiuti e inquinamento. Di fronte a queste sfide, diversi brand di moda lavorano nella ricerca e sviluppo di nuovi materiali più sostenibili, senza rinunciare alla bellezza estetica e alla qualità del prodotto finale.

Una delle tendenze più significative nel settore della moda sostenibile è l’uso di alternative al cuoio animale per la produzione di scarpe e borse, che necessita di essere conciato e tinto mediante un sistema nocivo per l’ambiente. Molti designer, ad esempio, stanno abbracciando il cuoio vegetale, ottenuto da piante come il cactus e l’ananas: offre le stesse caratteristiche estetiche e funzionali del cuoio tradizionale senza l’impatto ambientale associato alla sua produzione.

Altri materiali sostenibili utilizzati nella produzione di scarpe e borse includono il tessuto riciclato, ottenuto da poliestere riciclato e nylon rigenerato, e il tessuto organico, coltivato senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. 

Tutte queste soluzioni sono un’alternativa ecologica ai tessuti convenzionali che riduce la dipendenza dalle risorse fossili.

La moda delle scarpe e borse sostenibili

Sono molti i brand di scarpe e borse firmate che stanno abbracciando l’eco-style e utilizzano materiali sostenibili nella loro produzione. Ad esempio, Allbirds è famoso per le sue sneaker realizzate con lana merino e fibra di eucalipto, materiali naturali e biodegradabili. Anche il brand di borse Rothy’s utilizza materiali riciclati, come bottiglie di plastica PET, per creare le sue borse eleganti e funzionali.

Altri esempi: le scarpe di Veja, realizzate con materiali naturali e biologici, e le borse di Matt & Nat, realizzate con materiali vegani e riciclati. 

Questi brand dimostrano che è possibile creare prodotti all’insegna dell’eco-style, alla moda e di alta qualità, utilizzando materiali alternativi, sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

PLANE BREAF CASE 18 MULTICOLOR GATTINONI
PLANE BREAF CASE 18 MULTICOLOR GATTINONI

La Plane Breaf Case 18 Multicolor è in ecopelle e PVC e presenta gli iconici disegni del brand. La trovi su Deals Island a prezzo di stock

Più comfort e leggerezza con l’eco-style

I materiali sostenibili che caratterizzano l’eco-style, tendono ad essere più leggeri e traspiranti rispetto quelli convenzionali: i tessuti riciclati e le pelli vegetali, per esempio, permettono una migliore circolazione dell’aria, e un comfort ottimale durante tutto il giorno. 

Scegliere scarpe e borse sostenibili ti permette di esprimere il tuo stile personale, e di fare una differenza positiva nel mondo.

[Foto copertina di Tobi, foto prodotti di Deals Island]

Open chat
1
Scan the code
BENVENUTO SU DEALS ISLAND, come possiamo esserti utile?